home page bimbi e cavalli
contatta bimbi e cavalli Contatti link cavalli Link dal mondo del cavallo associazione e dintorni Associazione e d'intorni associazione e dintorni Mappa del sito


L'Associazione
Dove Siamo
Saggio equitazione 2010
Iniziative
Photogallery
agriturismo la torretta
meteo

L'ASSOCIAZIONE

BIMBI E CAVALLI


E' un'associazione Sportiva dilettantistica, Culturale Ricreativa senza scopo di lucro, riconosciuta dal CONI attraverso l'affiliazione al Centro Nazionale Sportivo Fiamma, rivolta in special modo ai giovani dai sei ai sedici anni insegnando loro equitazione di base e monta inglese.
L'Associazione Bimbi e Cavalli si è formata da poco tempo con un bagaglio di esperienze non indifferente, maturato in altre associazioni sia per la monta inglese che per la monta Maremmana da Lavoro. Infatti, le associazioni precedenti rispondono al nome di Associazione Butteri Della Maremma Laziale, dove oltre ad essere stato uno dei fondatori sono stato il primo presidente. bambino a cavallo L'Associazione Ferri di cavallo, nel grado di Vice presidente. Le esperienze positive e negative di persone e situazioni hanno fatto si che insieme a me altre persone facessero questa scelta finale per dedicarsi completamente al mondo straordinario dei giovani, così è nata l'Associazione "Bimbi e Cavalli".
In questo mondo dove i bimbi non si divertono più giocando tra loro, ma solo con videogiochi, dove la comunicazione è totalmente delegata ai telefonini cellulari, dove si è perso completamente il vero contatto umano. L'Associazione si prefigge di sollecitare almeno per qualche ora a settimana il ritorno ad una dimensione umana sia con le persone che con gli animali , trascorrendo questo tempo all'aria aperta in maneggio o in campagna.
Testimonianze ci dicono che il cavallo è stato utilizzato sin dai tempi antichi sia dai ricchi che dai poveri, sia per fare lavori domestici che per fare passeggiate. Il cavallo ha la grande proprietà di rallentare gli sfrenati ritmi moderni, e riassaporare il piacere di ritmi antichi, dove si riusciva a salutare e scambiare una parola con tutte le persone che si incontravano durante il cammino.
Questo concetto è adatto a tutti, ma in special modo ai bambini rapiti dalla tecnologia moderna. La calma e la lentezza di una passeggiata a cavallo predispongono sia il corpo che la mente alla serenità, traendone rimedi altamente terapeutici.
L'attività equestre racchiude in se tutta l'armonia che ognuno di noi dovrebbe avere per affrontare sia altri sport che una normale vita moderna.

IL FUTURO - OBIETTIVI
L'obiettivo che l'Associazione sportiva culturale ricreativa Bimbi e Cavalli si prefigge è quella di far diventare il centro un luogo dove l'attività Ippica consiste nell'utilizzo dell'amico cavallo oltre che sull'aspetto motorio, anche su tutte le forme di disabilità e disagio sociale, cercando di migliorare il benessere della persona instaurando un rapporto Bimbo-Cavallo molto intimo, fatto di coccole e nello stesso tempo gratificante.
bambino a cavallo Le coccole elargite e ricambiate, rappresentano una esperienza molto intima. Si è innestato nel bambino un processo di sana autostima e fiducia che saprà raccontare solo a se stesso.
Un altro obiettivo è quello di instaurare forme di collaborazione con enti pubblici, scuole elementari medie e associazioni al fine di avvicinare i bambini al mondo del cavallo attraverso corsi e lezioni a prezzi convenzionati accessibili a tutti.

CONCLUSIONI
In questi ultimi tempi ho scoperto che sono tantissime le persone che amano questi animali che però hanno bisogno di qualcuno che li guidi e che insegni loro il corretto modo per trattarli, il corretto modo per affrontare le prime esperienze. Sono anche convinto che il cavallo impari molto meglio e in fretta se non si usa la forza.
Per cio' che riguarda il cavaliere, una buona tecnica gli permetterà di cavalcare sempre in sintonia con il proprio cavallo e di ottenere il massimo con il minimo sforzo.

Il presidente
Luciano Sbriccoli
 
E-mail: info@bimbiecavalli.net | CF: 97467500589 | Tel. 3388863659 | Webmaster